Chi sono

Sono Elena, Biologa Nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Mi considero una persona determinata, estroversa ed empatica, con una notevole predisposizione alle relazioni interpersonali.

La mia formazione

Mi sono diplomata al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Bologna, ho poi conseguito presso l’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna la Laurea Triennale in Biotecnologie con lode (“Neutropenia febbrile e variazione del microbiota intestinale in pazienti pediatrici onco-ematologici sottoposti a HSCT”).

Ho proseguito i miei studi presso l’Università degli Studi di Parma, laureandomi con lode in Scienze della Nutrizione Umana (“Il ruolo della Dieta Mediterranea come strategia nutrizionale nel miglioramento dello stato di salute e nel calo ponderale”).

Il benessere psico-fisico è da sempre al centro del mio interesse. La mia passione per la nutrizione e la salute del corpo e della mente mi spingono ad aggiornarmi continuamente.

I miei interessi

Ho praticato Danza Contemporanea e Classica dai 3 ai 22 anni, vincendo numerosi concorsi ed aggiudicandomi una borsa di studio presso la Peridance Capezio Center a New York. Ho avuto varie esperienze professionali con personaggi di spicco del mondo della Danza, tra i quali il Coreografo Luciano Cannito e l’Etoile Luciana Savignano. Nel 2022 ho deciso di interrompere questo percorso in quanto non era più compatibile con i miei impegni Accademici, ma la danza continua ad essere una mia grandissima passione.

Tanti anni di danza praticati parallelamente al mio percorso di formazione accademica mi hanno trasmesso una forte attitudine alla disciplina e alla concentrazione sul lavoro.

Ho un’altra grande passione, quella per il vino, che mi ha portato a frequentare i tre livelli AIS per diventare sommelier. Il cibo dal mio punto di vista è infatti molto più che nutrimento: è condivisione, è passione, è amore verso se stessi. E, nonostante sia particolare incontrare una nutrizionista-sommelier, sono felice e orgogliosa di poter esplorare il mondo del cibo e della convivialità da ogni prospettiva.

La mia missione

  • costruire insieme ai miei pazienti un percorso ad hoc
  • definire obiettivi calibrati su misura e soprattutto raggiungibili, in funzione delle specifiche esigenze, dello stile di vita e dei gusti alimentari
  • portare i miei pazienti per mano nel raggiungimento dei loro obiettivi, che sono anche i miei obiettivi!